Tornano gli audioforum e gli altri eventi a tema musicale all’interno del negozio di dischi Gold Soundz, in via Aspetti 29, con cinque appuntamenti che si terranno sempre alle 19.30: dai classici audioforum, dedicati a ripercorrere la carriera di artisti fondamentali tra ascolto dei brani più importanti, aneddoti e video d’epoca, agli eventi speciali in collaborazione con partner importanti.
Mercoledì 19 ottobre si inizia con Steve Albini – Vita, musica e registraioni dell’ultimo punk americano.
A qualche mese dalla sua prematura scomparsa a soli 61 anni, una serata per ricordare STEVE ALBINI attraverso la musica delle sue band (Big Black, Rapeman e Shellac) e di alcuni dei tantissimi artisti che ha registrato (Nirvana, Pixies e PJ Harvey solo per nominare i più famosi), donando a tutti il suo sound caratteristico.
Instancabile e appassionato innovatore sonico, generoso, coerente fino al punto dell’autolesionismo, strenuo difensore dell’espressione artistica do-it-yourself e nemico giurato dell’industria discografica; però anche arbitro autonominato della “purezza” della musica underground, polemico ben oltre il livello di guardia, saccente, provocatore e autore di testi e scritti violenti e incendiari, accusati di razzismo, omofobia e sessismo. Qual è stato il vero Albini?
Dagli esordi urticanti (nei suoni e nei testi) negli anni ’80 con Big Black e Rapeman alla creazione del “suono” unico che ha reso famosi album come “Surfer Rosa” dei Pixies, “Rid of Me” di PJ Harvey e il capolavoro dei Nirvana “In Utero”, fino alle grandi produzioni per gli ex Led Zeppelin Robert Plant e Jimmy Page, quella di Albini è stata una figura che ha incarnato come nessun’altra le virtù e le contraddizioni della filosofia punk.
Gli verrà reso omaggio ascoltando i brani principali della sua produzione e quelli degli artisti più importanti con cui ha lavorato, raccontando il suo contributo fondamentale per la nascita dei generi post-rock e math-rock, ma anche la maturazione personale che l’ha portato a riconoscere la sua posizione di privilegio e a scusarsi per le sue provocazioni giovanili.
Ingresso: 5 euro
Prenotazione obbligatoria per prenotare vai al form prenotazione
Se vuoi puoi prenotare tutti e cinque gli appuntamenti in abbonamento.
ULTIMI EVENTI ARCELLA PADOVA INSERITI