Arcella Bella Eventi passati

Teatro Ti racconto le mafie – Giovedì 13 giugno

Spettacolo-teatrale-Padova-Ti-racconto-le-mafie-Parco-Milcovich-Arcella

Giovedì 13 giugno alle ore 21:00 sul palco Dr Martins al Parco Milcovich in occasione di Arcella Bella, spettacolo teatrale “Ti racconto le mafie”.

Il termine mafia è riferito genericamente a diverse organizzazioni criminali. Non solo Cosa Nostra siciliana, quindi, ma anche la ‘Ndrangheta calabrese, la camorra napoletana, la Sacra Corona Unita pugliese, per stare in Italia. Le mafie oggi non agiscono solo nei luoghi di origine, ma operano in tutto il nostro Paese, varcando anche i confini nazionali, ramificandosi in tutto il mondo. Diventa quindi necessario raccontare ai ragazzi come e perché le mafie siano un fenomeno che li riguarda da vicino, indipendentemente da dove essi vivano.

Negli anni le organizzazioni criminali hanno saputo rinnovarsi, cambiando modi e strategie: è finita la stagione stragista che ha sconvolto l’Italia nei primi anni Novanta ma le mafie hanno saputo cambiare pelle, fare sistema infiltrandosi nel tessuto politico, sociale ed economico del nostro Paese, in un’evoluzione che le rende meno riconoscibili ma più pervasive.

Questa lezione spettacolo vuole fare luce sulle peculiarità di ogni mafia, chiarendone origini, struttura, e modalità di azione. Quando nascono le mafie, come sono organizzate, come uccidono, dove e come si infiltrano, come funziona l’affiliazione, che ruolo hanno le donne, quali traffici sono i più remunerativi e quanto le mafie guadagnino; e ancora come viene combattuta la mafia, chi è il pentito e chi il collaboratore di giustizia, cosa può fare la società civile per contrastare il crimine organizzato.

Ti racconto le mafie” vuole essere un modo per rispondere a queste e ad altre domande. Raccontare la mafia ai ragazzi perché non siano spettatori passivi ma protettori della legalità nel futuro.

Torna al festival la rassegna teatrale in collaborazione con il Arcella Bella, sul palco “Ti racconto le mafie“, una lezione spettacolo per spiegare come le mafie si evolvono, si differenziano, agiscono.

Ingresso a offerta libera.

Le regole di Arcella Bella:

Non è richiesto un biglietto per l’ingresso, è gradita una libera offerta a sostegno della proposta artistica.

– Per ringraziarti di un’offerta sostanziosa ti omaggeremo di una maglietta, una shopper o il posacenere tascabile.

– Il rispetto del parco è tanto importante quanto quello del vicinato, invitiamo a non fare rumore in prossimità degli ingressi e nell’area limitrofa al parco.

– È vietato introdurre bevande, lattine, bottiglie, vetro.

– L’arrivo al parco in bicicletta è consigliato, l’ingresso al festival in bicicletta non è consentito: preghiamo di lasciare i mezzi nelle apposite rastrelliere o lungo la recinzione del parco.

– Chiediamo aiuto e attenzione nella raccolta differenziata dei rifiuti prodotti.

– All’interno del festival vengono scattate foto e girati video a scopo promozionale, l’accesso e la permanenza nell’area rappresenta autorizzazione a comparire nei contenuti. Rivolgiti al personale per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali.

– Il Parco Milcovich è aperto ogni giorno, gli stand di Arcella Bella aprono tra le 18.00 e le 19.00.

ULTIMI EVENTI ARCELLA PADOVA INSERITI

COSA FARE A PADOVA – EVENTI ARCELLA

Condividi l'articolo