Un altro genere di migrazioni – Proiezione film My Beautiful Laundrette, Lavanderia a gettoni

Giovedì 28 novembre dalle ore 19:30, circolo Olol Jackson.

Serata nata dalla collaborazione sulle questioni di genere di “Padova Città Aperta – Rete cittadina contro il razzismo e per l’inclusione sociale“.

Lo scopo della serata è avviare un dialogo che, a partire dal film, possa permettere di confrontarsi su quanto questi temi interroghino anche l’Italia di oggi, in particolare, la città di Padova.

My Beautiful Laundrette”  di Stephen Frears (GB, 1985 – 98′), con Daniel Day Lewis e Gordon Warnecke.

Londra, anni Ottanta.

Durante il governo di Margaret Thatcher, Omar, un giovane pakistano, convince lo zio a cedergli la gestione di una lavanderia.

Come suo socio prende l’ex compagno di scuola Johnny, un ragazzo punk di cui è innamorato.

Johnny lascia per Omar la compagnia di teppisti che frequentava e il film procede così tra situazioni tragicomiche dipingendo un quadro efficace della Gran Bretagna di quegli anni, toccando temi inportanti quali il razzismo, l’immigrazione, l’omosessualità e le politiche neoliberiste.

Tratto da una sceneggiatura del celebre scrittore ( inglese con padre pakistano ) Hanif Kureishi, una delle firme più rappresentative della cultura inglese anni ’80 e diretto da Stephen Frears (regista di punta della British Renaissance), “My Beautiful Laundrette” – nato come film per la tv – ebbe un grande successo internazionale che lo portò alla candidatura agli Oscar per la freschezza e la novità dei temi, quasi inediti per quegli anni.

Ingresso libero

PROGRAMMA

Ore 19:30 – Presentazione della serata e buffet

Ore 20:30 – Proiezione del film

Versione in lingua originale con sottotitoli.

Ore 22:00 – Dibattito a partire dal film

Organizzazione: Boramosa, LIES – Laboratorio dell’Inchiesta Economica e Sociale, Associazione Tu io, ImmaginAfrica, Circolo Olol Jackson, CUC – Centro Universitario Cinematografico Padova,
Padova città aperta – Rete cittadina contro il razzismo e per l’inclusione sociale.

TORNA ALLA PAGINA EVENTI PADOVA-ARCELLA

BACHECA ARCELLA