Sorah Rionda live – Invisible Sound – è Fantasia Mappaluna

Ritmi cubani venerdì 25 ottobre dalle ore 22:00 al parco è Fantasia-Mappaluna, con Sorah Rionda, accompagnata da Rita Brancato alle percussioni, per la rassegna musicale Invisible Sound.

Sorah Rionda, erede di melodie tessute nella poesia dei pomeriggi cubani dalla voce e chitarra della sua bisnonna, tramandatrice della sua epoca e delle canzoni di suo zio Graciano Gómez (famoso cantautore e strumentista della trova tradizionale cubana);

ha imparato fra cornamuse e cori in un mare di cultura ed emozioni ancestrali provenienti dall’Africa, Spagna e Giappone, fuse nella sua Habana con l’allegria, i colori, la nostalgia e l’amore passionale, ci fa un racconto delle sue origini, storia e influenze fra canzoni antiche, folkloristiche cubane e di propria composizione sempre inspirate nella spirale dei suoi fondamenti, arricchite di sonorità celtiche e jazzistiche, lasciando spazio anche all’improvvisazione.

Hebra de luz” ( 2015) é il suo primo album realizzato in Italia con la collaborazione di musicisti provenienti dall’Italia e Argentina.

ll disco include anche una canzone di suo prozìo Graciano Gómez (famoso cantautore e strumentista della “trova tradicional cubana”) con la quale ha voluto amalgamare, come in un omaggio alla fusione presente nella musica cubana, all’ inconfondibile gaita asturiana.

Hebra de luz” é in termini dell’artista: “…un filo di parole e melodie che mi abbracciarono come fruscii, inevitabili contagi, come tornadi e labirinti di note che non potei trattenere nella barriera della mia anima…”

TORNA ALLA PAGINA EVENTI PADOVA-ARCELLA

BACHECA ARCELLA

Condividi l'articolo